Diabete: la Giunta Provvede o va In Dialisi?

Diabete, Mancano I Microinfusori: la Rabbia Dei Pazienti

Se viene ostruita una coronaria che conduce il sangue al cuore può verificarsi un infarto miocardio acuto, che nel soggetto con diabete può essere silente (senza la tipica sintomatologia dolorosa) a causa della neuropatia concomitante. Il diabete è un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari: nel soggetto diabetico il rischio di svilupparle è doppio rispetto alla popolazione non diabetica. Il diabete di tipo 2, invece, può colpire il soggetto giovane ma più spesso colpisce il soggetto adulto e anziano e si caratterizza per una cattiva utilizzazione degli zuccheri per uno scarso funzionamento dell’insulina (tecnicamente questo fenomeno si chiama insulino-resistenza e generalmente è direttamente correlato al grado di sovrappeso) o per una ridotta produzione di insulina. I commenti delle più importanti cliniche e le opinioni degli esperti sono concordi nel consigliare ai cittadini di prestare attenzione al proprio stile di vita e ad affrontare in maniera consapevole la malattia. Sedentarietà e scarsa attenzione verso un’alimentazione equilibrata, sono spesso fattori determinanti nell’insorgere della malattia. Per ridurre la progressione dell’aterosclerosi è fondamentale raggiungere un buon controllo di tutti i fattori di rischio sopraelencati, con modifiche dello stile di vita (attività fisica regolare, attenzione alimentare, riduzione del sovrappeso corporeo) e opportuna terapia farmacologica.

Bisogna ricordare che il target glicemico va stabilito con il proprio medico e personalizzato in base all’età e alle malattie che glimepiride acquistare coesistono nel singolo paziente; in presenza di terapia insulinica, obiettivo primario è la riduzione degli episodi di ipoglicemia, anche a spese di un controllo glicometabolico meno stringente: l'ipoglicemia, infatti, ha conseguenze negative sul sistema cardiovascolare, è un potente attivatore della risposta adrenergica e aumenta le aritmie cardiache, soprattutto nei pazienti più anziani e fragili. Se la riduzione di flusso di sangue colpisce invece le arterie delle gambe, si ha la cosiddetta arteriopatia obliterante periferica, che può manifestarsi con un dolore crampiforme a livello del polpaccio che insorge solitamente durante il cammino, costringendo a fermarsi, e regredisce con il riposo (condizione definita “claudicatio intermittens”). Se invece si ostruisce la carotide (da cui si diramano le arterie cerebrali, che portano sangue al cervello) si può avere un ictus ischemico. Con gli strumenti giusti puoi avere un ruolo attivo nella cura della tua salute.

Ruolo svolto promuovendo l’uso del glucosio come sostanza energetica di primo impiego, piuttosto che quello di proteine e di grassi, abbassando di conseguenza il suo livello nel sangue. Da quest'ultima accezione si è tratto il nome metaforico della malattia perché, come lo strumento applicato a un vaso che, quando il recipiente è pieno fino all'orlo, fa colare il liquido, così il diabete causa l'impulso intrattenibile a urinare; questa metafora viene spiegata in questi termini dal medico greco Sorano d'Efeso, quando la voce entrò nel vocabolario greco. I pazienti potrebbero non essere diagnosticati per anni, a causa della presenza di sintomi generici. La classificazione attuale del diabete mellito risale al 1997 e prevede quattro tipologie in base alla causa della malattia: diabete mellito tipo 1, diabete mellito tipo 2, altri tipi specifici di diabete e diabete mellito gestazionale. Lungo tutto il percorso del paziente ci sono innumerevoli occasioni in cui il digitale può fare la differenza, l’obiettivo è coglierle dando risposte adeguate e personalizzate in base alle esigenze del paziente”. Si tratta di un risultato promettente, che potrebbe in futuro migliorare notevolmente la qualità della vita dei diabetici di tutto il mondo.

Nel caso in cui il diabete sia stato tenuto sempre sotto osservazione nel corso di tutto il periodo connesso alla gravidanza, allora non bisogna avere particolari preoccupazioni nel corso del parto. In caso di neuropatia periferica accertata è poi fondamentale la cura del piede per la prevenzione delle lesioni. La ricerca gioca un ruolo fondamentale, ma da Roma Villa Mafalda non manca di indicare l’importanza di dieta, attività fisica e abitudini quotidiane nella prevenzione. Sia il supporto della tecnologia e della ricerca medica che la prevenzione quotidiana dei pazienti giocano dunque un ruolo chiave contro il diabete. Il ruolo della ricerca, negli ultimi anni, è stato certamente utile, e ha dato grandi speranze a chi soffre di diabete. Si tratta di consigli utili anche per chi già soffre di diabete, visto che l’evolversi della malattia può portare a conseguenze da non sottovalutare, da problematiche di natura cardiaca a casi di incontinenza e neuropatia. Generalmente questa malattia ha un esordio in età adulta, specialmente dopo i 40 anni o negli anziani. ✔ familiarità per malattia coronarica precoce (avere un familiare di primo grado con infarto cardiaco in giovane età). Il diabete di tipo 1 si manifesta generalmente in modo più precoce (età pediatrica).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Diabete: la Giunta Provvede o va In Dialisi?”

Leave a Reply

Gravatar